Chiamaci Scrivici
Effettua la ricerca

Azienda Agricola, Podere in Vendita

Controguerra - Collinare
Codice: 28302

Nel comune di Controguerra (TE), proponiamo in Vendita avviata azienda agricola con esposizione sud-est-ovest con altezza media di 250 metri dal livello del mare, riparati dai venti da nord- nord est da una collina di proprietà di circa 300 metri di altezza. Terreno sciolto di medio impasto argilloso.
L'azienda è situata a circa 15 chilometri dal mare e a 25 chilometri dalla montagna.
Ben servita dalla viabilità, avendo un ampio fronte su strada provinciale ed è situata a 4 chilometri dalla superstrada S. Benedetto del Tronto – Ascoli Piceno. Dista 14 chilometri dal casello autostradale A 14.
I terreni sono irrigui essendo l'azienda dotata di un lago artificiale di 250/300.000 mc alimentato anche da 5 pozzi artesiani (in caso di siccità dà due anni di irrigazione in autosufficienza) ed impianto interrato di irrigazione in grado di portare acqua anche nella collina più alta.

Due le Case Coloniche, una di 550 metri/quadrati circa ove si svolge l'attività di cantina e di degustazione, l'altra di 280 metri/quadrati circa in posizione particolarmente panoramica e destinata ad eventuale residenzialità.
La prima è stata edificata nel 1934, più volte restaurata ed ampliata all'attuale cubatura nel 2005; l'altra è stata edificata nel 1950.
L'Azienda è dotata di quattro piccoli magazzini frigoriferi, complessivamente di circa 110 metri-quadrati.

Sono presenti 14,2 ettari di vigne e 5 ettari di frutteto.
L'azienda possiede la licenza entro il 2019 ad impiantare 0,6 ettari di nuovo vigneto. Ma tutto il terreno è idoneo ad impiantare nuovi vigneti qualora si acquisissero le opportune licenze regionali.
Il frutteto e parte del vigneto sono attrezzati di impianto di irrigazione a goccia.
L'azienda ha inoltre 0,5 ettari di uliveto e varie piante di uliveto anche centenarie, circa 400 sono le piante di olivo presenti in tutta l'azienda.

Tipologia di vigneto (per scelta di qualità, resa media 80 q.li per ettaro):
- Montepulciano D'Abruzzo 5 ha;
- Uvaggi Cabernet Souvignon e Merlot 1,5 ha;
- Trebbiano d'Abruzzo 1 ha;
- Trebbiano Toscano 0,20 ha;
- Uvaggio Pecorino 3,5 ha;
- Uvaggio Passerina 2 ha;
- Uvaggi Cococciola e Garganega 1 ha.

Il Montepulciano d'Abruzzo impiantato è un "clone di famiglia", tipo Montepulcianino, essendo presente in azienda da oltre 2 secoli. Ne distingue la particolare morbidezza e rotondità dell'intera produzione.
Il primo vigneto di Pecorino ha oltre 30 anni, vanto dell'azienda è probabilmente il più vecchio impianto di uva pecorino tipo rauscedo dell'intera regione.
I vini prodotti sono tutti DOC e DOCG in quanto i vigneti sono tutti registrati nei rispettivi disciplinari.
La zona di Controguerra è considerata dagli esperti enologi e una "enclave" nell'intera tipologia di produzione vitivinicola abruzzese. Si consideri anche che nel solo comune di Controguerra su 22 chilometri/quadrati di superficie vi sono ben 12 aziende vitivinicole di qualità presenti in tutti gli annuari.

In varie blasonate guide di vini, l'Azienda si posiziona dai 87 ai 93 punti, con valutazione costante negli anni. Negli ultimi anni ha sempre ricevuto particolari elogi dalla Guida Maroni, forse la guida più "tecnica e seguita" dagli esperti.
In 10 anni di attività l'azienda è stata così pluripremiata:
- 4 medaglie d'oro;
- 5 medaglie d'argento;
- 3 medaglie di bronzo;
- Riconoscimenti anche in Russia ed in cina;
- a "Golosaria di Milano" ad EXPO 2015 per il Cerasuolo "TOP ONE HUNDRED" of Italy cioè tra i primi 100 migliori vini Italiani.

L'azienda produce anche Vino Cotto con il sentore di mela cotogna ed affinato per 5 anni in carati di rovere.
L'azienda produce anche 8-10 quintali di olio extravergine d'oliva.

La cantina è attrezzata per complessivi 1500 quintali di capienza con botti in acciaio inox fornite di impianto automatizzato di refrigerazione controllata, di alcune botti in legno rovere di slavonia e di una bottaia di barrique in rovere francese.
La produzione si aggira intorno ai 900 quintali di vino l'anno di cui circa 40.000 bottiglie, in resto viene venduto in loco alla mescita.
L'attrezzatura per la vinificazione ha mediamente 7-8 anni di utilizzo.
La pressa è di tipo pneumatico e si è dotati di vari sistemi filtro per i vari processi di vinificazione.

830 mq
€ 1.880.000
Informazioni immobile
Codice 28302
Contratto Vendita
Tipologia Azienda Agricola, Podere
Regione Abruzzo
Provincia Teramo
Comune Controguerra
Zona Collinare
Prezzo € 1.880.000
Totale mq 830 mq
Locali 15
Stato conservazione Ottimo
Stato attuale Libero al rogito
Disponibile Si
Caratteristiche
Impianto Elettrico A norma
Impianto Elettrico A norma
Tipo ristrutt. Non disponibile
Tipo ristrutt. Non disponibile
Vista panoramica
Vista panoramica
Ubicazione immobile